Eliana Bayon


Eliana Bayon
Soprano/Vocal Technique

수많은 주요 극장에서 데뷔한 아르헨티나 출신의 소프라노로 현재 이탈리아에서 활동 중입니다. 매우 뛰어난 티칭과 열정으로 학생들의 신뢰를 많이 받는 선생님입니다.

ELIANA BAYÓN

Soprano


Nata a Mendoza, Argentina, il soprano Eliana Bayón si è diplomata presso l'Istituto

Superiore d'Arte del Teatro Colón in Buenos Aires. Dopo aver ricevuto una borsa di

studio dalla Fondazione del Teatro, ha continuato i suoi studi di perfezionamento

frequentando masterclass di importanti artisti come Renata Scotto, Ileana Cotrubas, Elizabeth Connell, Magda Olivero.

Dopo il felice debutto come Susanna nelle Nozze di Figaro, ha iniziato un'intensa collaborazione con il Teatro Colón ampliando il suo repertorio con: Lauretta (Gianni Schicchi), Zerlina (Don Giovanni), Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Soeur Constance (Les Dialogues des Carmélites) questo ultimo ruolo anche al Teatro Municipal di Santiago de Chile, Adele (Die Fledermaus), Juliette (Der Graf von Luxemburg); Liù (Turandot) e Musetta (La Bohème) ruoli per i quali è stata nominata per il Critics Award come "Migliore Cantante dell'anno" dall'importante Associazione dei Critici dello Spettacolo dell'Argentina.


Al Gran Teatro del Liceo de Barcellona, ha cantato in produzioni di La Bohème (accanto a Angela Gheorghiu), L'Elisir d'amore (accanto a Javier Camarena), Rigoletto, Le Nozze di Figaro, Don Carlos, Carmen (accanto a Roberto Alagna), L'occasione fa il ladro, Il mondo della luna e la première mondiale di La Cabeza del Bautista. Al Teatro Real de Madrid ha cantato nei ruoli di Susanna (Le Nozze di Figaro) e di Mrs. Rowan (The little sweep). Ha inoltre preso parte alla produzione di Gianni Schicchi di Woody Allen, accanto a Plácido Domingo.

È stata scelta per cantare brani di La Traviata al Gran Concerto del Centenario del Teatro Colón de Buenos Aires e ha preso parte al Concerto di Gala per il 150º Anniversario del Teatro de la Zarzuela di Madrid.

Ha eseguito Gilda (Rigoletto) al Sodre di Montevideo, Elvira (I Puritani) al Teatro Roma di Buenos Aires, Therèse/Tirésias (Les mamelles de Tirésias), Madama Cortese (Il Viaggio a Reims), Oberto (Alcina) e Una voce dal Cielo (Don Carlo) al Teatro di Oviedo, Flaminia (Il Mondo della luna) a Bilbao, Barcellona e Venezia, Rosina, Susanna e Anna (Die Sieben Todsünden) al Teatro Argentino di La Plata (Argentina). Berenice (L'occasione fa il ladro), Sandrina (L'infedeltà delusa) e Isabella (Le finte gemelle) all'Opéra de Chambre de Génève.

Eliana Bayón ha cantato sotto la direzione di prestigiosi maestri, fra i quali: Giuliano Carella, Maurizio Benini, Marco Armiliato, Daniele Callegari, Maximiano Valdés, Jan Latham-Koenig, Marc Piollet, John Neschling, Sebastian Weigle, Jesús López-Cobos, etc.